Acrobatica Aerea

L'acrobatica aerea è una disciplina che discende da tradizione circense ed è eseguita su tessuti, trapezio o cerchio. Conosciamo bene la ginnastica acrobatica che è una disciplina in cui si eseguono figure acrobatiche a ritmo di musica; la variante circense è tutto questo, ma portato a un livello di difficoltà ancora più elevato perché l'atleta si esibisce sospeso nell'aria.

Quando pensiamo al circo le prime immagini che scattano nella nostra mente sono gli spettacoli di clown e mimi, ma l'arte circense ha nella sua tradizione esibizioni di forza e abilità fisiche sorprendenti. Gli acrobati circensi da sempre si sono misurati in prove incredibili di natura quasi surreale. L'acrobatica aerea nasce con il circo ed è parte fondamentale della storia di questo; tutti abbiamo visto uno spettacolo in cui uomini e donne compiono figure acrobatiche sospesi fino a otto metri di altezza. Attaccati di volta in volta al trapezio, ad una corda, ad un cerchio o a dei tessuti; questi atleti sfidano la gravità e senza paura si annodano e snodano su se stessi, diventando un tutt'uno con l'attrezzo aereo, regalando al pubblico emozioni forti, facendo schizzare l'adrenalina alle stelle.

Oggi l'acrobatica aerea si svincola da questa tradizione e abbraccia una strada indipendente arricchendosi di tecniche e arti diverse. Essa rimane fedele agli attrezzi circensi ma punta all'armonia della danza che si fonde con la musica e al rigore atletico delle figure della ginnastica artistica e ritmica. La forza dell'acrobata si arricchisce della precisione soave della danza classica e del rigore del ginnastica. Chi pratica questa disciplina , compie figure acrobatiche a ritmo di musica, impara ad avere il controllo totale del proprio corpo in una dimensione che non gli appartiene per natura come quella aerea. Per chi guarda questo tipo di spettacoli, non c'è solo lo stupore e l'adrenalina, ora queste esibizioni sono emozionanti, fanno sognare! Le tipologie di esibizioni possono essere diverse, a seconda del tipo di danza o del bagaglio artistico del performer in questione. È un'arte in continua evoluzione perché contaminata dall'entusiasmo di artisti che vengono da rami diversi ma con la stessa voglia di volare.

Informativa Cookies

Copyright © 2016 2H Project. All Rights Reserved.